Home

titolo11.jpg (23406 byte)

Lo stage é diretto da Silvano Patrito, Sommelier professionista


Sede dello stage: Sala tecnica di degustazione dell’ Enoteca Patrito in Via Vittorio Emanuele n.78 a Cherasco

Giorni: Tutti i giorni, sabato e domenica compresi e, su prenotazione, anche serali

Durata dello stage: circa 3 ore

Lo stage è tenuto anche in lingua inglese, tedesco e francese

Argomenti trattati: Langhe e Roero - caratteristiche morfologiche dei terreni, cenni ampelografici dei principali vitigni, vini DOC, DOCG ed altri vini. Come degustare il vino: teoria e tecnica della degustazione (esame visivo, esame olfattivo, esame gustativo), la terminologia corretta per la descrizione del vino. Le temperature ideali di servizio dei vini ed i bicchieri più adatti per esaltarne le caratteristiche organolettiche, come effettuare la decantazione di un vino quando necessario, teoria e tecnica dell’abbinamento cibo-vino ovvero le regole più importanti per eseguire dei corretti abbinamenti a tavola.

Nel corso dello stage verranno proposti in degustazione guidata cinque diversi grandi vini rappresentativi delle zone trattate. Es: Roero Arneis, Dolcetto d’Alba o di Dogliani, Barbera d’Alba, Barbaresco e Barolo.


Per gruppi superiori alle 16 persone il corso non si terrà presso la sala di degustazione dell’Enoteca Patrito, ma in altro locale attrezzato a Cherasco o nella zona limitrofa.


Per informazioni : Scrivici

oppure: Enoteca Patrito - Via V. Emanuele,78 - 12062 Cherasco (tel/fax 0172.488138 - Cell. 333-3701300)