Home

Silvano Patrito è nato a Barolo nel 1965 e, nel paese che ha dato il nome al Re dei vini, ha abitato fino all’inizio degli anni novanta. Ora vive, con la moglie Margherita e le figlie Clara e Sofia, a Cherasco (CN) a pochi chilometri da Alba e da Barolo, dove ha aperto l’Enoteca Patrito.

Completati gli studi, ha lavorato nel Castello Comunale Falletti di Barolo, sede dell’Enoteca Regionale del Barolo, per molti anni in qualità di direttore.

Nel Castello di Barolo ha promosso e diretto numerosi corsi di degustazione di diversi livelli, rivolti sia ad appassionati ed aspiranti conoscitori del vino che ad operatori del settore.

Silvano Patrito è Sommelier professionista. E' un grande conoscitore dei vini piemontesi, che studia e degusta da parecchi anni, con una particolare predilezione per il Barolo che rappresenta sicuramente la partenza nel suo viaggio nel mondo del vino. Ha un’ottima conoscenza dei vini internazionali, in particolare dei francesi.

Oltre ad essere un bravo degustatore e conoscitore della teoria e della tecnica di degustazione ha una grande capacità di insegnamento molto apprezzata dai suoi allievi nei corsi, negli stage, e nelle varie serate di degustazione che organizza nei più bei locali della regione.

Critico severo e imparziale quando degusta i vini, appassionato ed appassionante sa trasmettere a chi lo ascolta l'amore per il vino e per l’affascinante mondo dell’enogastronomia in generale.