Home

L’Enoteca Patrito organizza CORSI DI DEGUSTAZIONE rivolti sia ad appassionati ed aspiranti conoscitori del vino sia ad operatori del settore. Attraverso una formula ormai collaudata, che unisce la trattazione di argomenti tecnici e scientifici ad una presentazione piacevole e stimolante, il corsista riceve informazioni complete ed interessanti sui diversi aspetti della realtà vitivinicola ed in ogni lezione ha la possibilità di degustare vini diversi provenienti dalle migliori regioni vinicole italiane ed estere.

Si può iniziare con il corso base di I° livello, che permette al corsista, in sei incontri, di entrare nell’affascinante mondo del vino apprendendo le più importanti nozioni di viticoltura ed enologia, la teoria e la tecnica della degustazione, la tecnologia di produzione dei vini rossi e dei vini bianchi, le caratteristiche più importanti dei vini passiti, degli spumanti, dei vini liquorosi e di quelli aromatizzati. Ogni lezione prevede la degustazione guidata di tre diversi vini rappresentativi degli argomenti trattati.

Nel corso di II° livello, oltre all' approfondimento delle tematiche del primo, viene trattata l’enografia nazionale: di ogni regione italiana vengono esaminate le zone vinicole più rappresentative, i principali vitigni, i vini doc e docg e gli altri vini di particolare interesse. Nelle sei lezioni del corso le regioni italiane vengono "visitate" ovviamente anche con la degustazione di alcuni tra i loro vini più pregiati.

Per i più interessati è previsto un corso di III° livello sulle zone vitivinicole internazionali con una particolare attenzione alla Francia e alle sue più importanti aree vinicole (Bordeaux, Borgogna, Alsazia, Champagne), ai paesi caratterizzati in questi ultimi anni da viticolture emergenti come il Cile, l’Argentina, l’Africa e l’Australia. Anche in questo terzo corso, al termine delle lezioni teoriche vengono proposti in degustazione i vini più rappresentativi delle zone vinicole trattate.

I corsi si svolgono periodicamente nella sala di degustazione dell’Enoteca Patrito, presso sale attrezzate di prestigiosi Hotels, ristoranti ed enoteche della zona e, a richiesta, anche in altre località compatibilmente con l’attività didattica già programmata.

I corsi possono essere tenuti in giornate ed orari diversi a seconda delle esigenze dei promotori e dei corsisti e la durata di ogni lezione è di circa due ore. I relatori dei corsi sono professionisti di provata esperienza nel mondo del vino, in particolare enologi e sommeliers.