Home

per appassionati ed aspiranti conoscitori del vino

La Scuola di degustazione presso l’Enoteca Patrito di Cherasco organizza un “Corso di degustazione per appassionati ed aspiranti conoscitori del vino”, un corso particolarmente adatto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del vino partendo dalle conoscenze di base.

 

Il corso, articolato in sei lezioni, si terrà presso la sala di degustazione della Scuola-Enoteca Patrito, in Via Vittorio Emanuele n.78 a Cherasco, nella serata del lunedì, per sei lunedì consecutivi,  dalle ore 20.45 alle ore 23.15 circa e sarà diretto dal Sig. Silvano Patrito, titolare della Scuola di degustazione Patrito e Sommelier professionista. La prima lezione é prevista per la serata di lunedì 13 febbraio 2012. Queste quindi le date dei sei incontri previsti: lunedì 13/02, lunedì 20/02, lunedì 27/02, lunedì 5/03, lunedì 12/03, lunedì 19/03.

 

Attraverso una formula ormai collaudata, che unisce la trattazione di argomenti tecnici e scientifici ad una presentazione piacevole e stimolante, il corsista riceverà informazioni complete ed interessanti sui diversi aspetti della realtà vitivinicola ed in ogni lezione avrà la possibilità di degustare vini diversi provenienti dalle migliori regioni vinicole italiane ed estere.

 

Particolare attenzione verrà dedicata alla teoria e alla tecnica della degustazione nelle sue tre diverse fasi (esame visivo, esame olfattivo ed esame gustativo), al significato e all’uso corretto della terminologia per la descrizione del vino e all’uso della scheda descrittiva che verrà compilata per ogni vino  proposto in degustazione guidata nel corso delle sei lezioni.

 

Non mancheranno poi i giusti consigli per eseguire un buon servizio del vino a tavola, su come effettuare la decantazione di un vino quando necessario, sulle temperature ideali di servizio e sui bicchieri più adatti per esaltare le caratteristiche organolettiche delle diverse tipologie di vino.  Si tratterà anche l’affascinante tema dell’abbinamento cibo-vino, imparando quelle che sono ritenute le regole fondamentali per eseguire dei corretti abbinamenti.

 

Le lezioni saranno tenute da enologi e  professionisti del settore che metteranno a disposizione il loro grande bagaglio culturale e professionale per una buona riuscita del corso.

 

Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno precedente l’inizio del corso. I posti disponibili sono limitati. La quota di iscrizione al corso è di €165,00.

 

Per informazioni e preiscrizioni:      Sig. Silvano Patrito tel.    0172489675           cell.    3333701300            e-mail: info@enotecapatrito.it